Usare i caratteri jolly nelle funzioni

Molte funzioni di Excel permettono l’uso dei caratteri jolly. Questi caratteri servono soprattutto nelle funzioni di ricerca e riferimento o in altre funzioni come SOMMA.SE(), CONTA.SE() e MEDIA.SE() - quest’ultima nata con Excel 2007 - per cercare degli elementi in modo più generico.

Per esempio, quando desideriamo sommare tutti i centri di costo che iniziano per 2, dobbiamo necessariamente usare i caratteri jolly, poiché dobbiamo chiedere a Excel qualcosa come “somma tutto quello che inizia con il carattere 2 a prescindere dalla lunghezza del testo trovato”.

I caratteri jolly sono i seguenti:

  • ? (punto di domanda) sostituisce qualunque carattere. Il criterio =ma??o può trovare mario, mazzo o mauro indifferentemente. Ciò che conta è – in questo esempio - che la parola da sostituire sarà sempre di 5 lettere. La sostituzione è puntuale: per ogni punto di domanda viene sostituito uno e un solo carattere, quindi vanno usati tanti punti di domanda quante sono le lettere da sostituire
  • * (asterisco) sostituisce qualunque gruppo di caratteri. Il criterio =m*o può trovare mariano, mario o mao poiché non tiene in considerazione il numero di caratteri. Il criterio =*to somma tutto quello che precede to (per esempio trovato o assolto); il criterio =al* somma tutto quello che segue al (per esempio albume o alabardato); il criterio =a*o somma tutto quello che inizia per a e finisce per o (per esempio alto, alato o alabardato)
  • ˜ (tilde) non è un carattere jolly, ma serve nel raro caso in cui vogliamo cercare proprio un asterisco o un punto di domanda in una serie di dati. Si ottiene tenendo premuto il tasto Alt e digitando 126 nella tastiera numerica. Per usarlo bisogna farlo precedere all’asterisco o al punto di domanda

Queste sono tra le funzioni più importanti che consentono l’uso dei caratteri jolly:

  • SOMMA.SE
  • CONTA.SE
  • CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ (quando l’argomento intervallo è impostato come falso)
  • CONFRONTA (quando l’argomento corrisp è impostato a 0)

Nel caso di CERCA.VERT/ORIZZ e CONFRONTA, occorre stare attenti al risultato ottenuto. Queste funzioni, infatti, restituiscono un risultato unico (per esempio la posizione di un certo campo in un vettore) e questo implica che restituiscano sempre e solo il primo risultato trovato, ignorando tutto il resto.

Tra le funzioni che non consentono l’uso dei caratteri jolly vi sono le funzioni di DB (DB.SOMMA DB.MEDIA ecc.), ma anche le nuovissime SOMMA.PIÙ.SE(), CONTA.PIÙ.SE() e MEDIA.PIÙ.SE().