Download - esempi e modelli

download-blue-biggerIn questa sezione vengono riportati tutti i file di esempio utilizzati nel libro Excel per il Controllo di Gestione - Reporting e Bilancio. I file sono liberamente scaricabili e utilizzabili senza alcuna restrizione, ma rimangono proprietà intellettuale dell'autore del testo e della casa editrice (Tecniche Nuove). Le spiegazioni sul loro funzionamento sono contenute nel testo in oggetto.

Capitolo 2 - Impostare Correttamente il Lavoro

In questo capitolo vi sono alcuni esempi relativi a come creare dei fogli che assolvano a diverse funzionalità. Vengono spiegati i motivi per cui un foglio di un certo tipo deve essere creato secondo certi criteri e non altri.

download 2. Impostare correttamente il lavoro

Capitolo 3 - Grafica e Layout

Anche l'occhio vuole la sua parte. In questo capitolo vengono spiegate alcune tecniche essenziali per valorizzare - sotto il profilo comunicazionale - il vostro lavoro con gli strumenti di Excel e le straordinarie novità di Excel 2007.

download 3. Grafica e layout

Capitolo 4 - Funzioni

Un capitolo intero dedicato alle più importanti funzioni di Excel utili all'analisi dei dati aziendali. Queste cartelle di lavoro riportano gli esempi spiegati nel testo relativi a queste aree:

download 4. Funzioni

Capitolo 5 - Strumenti di gestione dei dati

Excel consente di gestire i dati in modo straordinariamente efficace. In questo capitolo vengono riportati esempi di utilizzo dei nomi, filtri automatici e avanzati, ordinamento e molto altro.

download 5. Strumenti di gestione dei dati

Capitolo 6 - Tabelle Pivot

Senza la velleità di spiegare tutte le singole funzionalità delle Tabelle Pivot, questo capitolo spiega le caratteristiche chiave per sfruttare il meglio da questo portentoso - ma sconosciuto - strumento di analisi.

download 6. Tabelle Pivot

Capitolo 7 - Macro e VBA

Un controller deve conoscere qualche fondamento di programmazione se vuole davvero sfruttare Excel per i lavori di routine o per analisi realmente complesse. In questo capitolo si trovano alcuni riferimenti essenziali per imparare a programmare in Visual Basic for Applications, il linguaggio di Excel.

download 7. Macro e VBA

Capitolo 8 - Reporting e Bilancio Finanziario

In questo capitolo viene spiegato come creare un Reporting Pack completo di Profit and Loss (Conto Economico), Balance Sheet (Stato Patrimoniale) e Cash Flow (Flusso di Cassa) partendo da un semplice Bilancio di Verifica estratto dal sistema informativo. Tra gli esempi vi sono anche alcuni fogli utili per l'analisi degli accantonamenti e revisione delle scritture in contabilità

download 8. Bilancio e Reporting Finanziario

Capitolo 9 - Gestione delle immobilizzazioni

Un modello per gestire la complessità delle immobilizzazioni aziendali garantendo l'analisi sia fiscale sia gestionale.

download 9. Gestione delle Immobilizzazioni

Capitolo 10 - Reporting per Centro di Costo

Il modello consente di partire dai dati provenienti dall'ERP, aggiungere diverse dimensioni di analisi e distribuire tanti file quanti sono i responsabili del centro di costo e i loro diretti riporti (responsabili per alcuni costi specifici)

download 10. Reporting per centro di costo

Capitolo 11 - Modelli di Reporting Avanzato

Il Reporting è un'arte che ha a che fare con la capacità di comunicare gli eventi aziendali attraverso tabelle e grafici. In questo capitolo vengono spiegati alcuni modelli di Reporting utili per stimolare riflessioni e discussioni.

download 11. Modelli di Reporting Avanzato