Introduzione

Excel per il Controllo di Gestione - Reporting e Bilancio è un testo che spiega come usare al meglio Excel per le analisi e le attività tipiche di chi si occupa di Controllo di Gestione a qualunque livello di seniority.

Un Controller che non conosca bene Excel, infatti, è come un pittore senza pennello. Molti Controller spendono ore per fare operazioni (spesso ripetitive e faticose) che con gli strumenti di Excel risolverebbero in pochi secondi una volta per sempre… Per questo motivo si tende a spendere molto tempo nella creazione del dato e troppo poco sul fronte dell’analisi privilegiando la produzione di dati rispetto alla disamina delle informazioni utili al Management.

Il testo conduce passo per passo nel mondo di Excel 2007 e versioni precedenti, partendo dalle basi, svelando e approfondendo tutte le 'verità nascoste' del foglio di calcolo di Microsoft che spesso in altri manuali non trovano trattazione. Libro è votato alla soluzione di problemi comuni nella pratica del Controllo: analisi per Centro di Costo, Allocazioni, Riclassificazione di Bilancio, Consolidamento di dati e di Bilanci e Reporting.

Il testo è diviso in due sezioni.

La Parte Generale focalizza l’attenzione sugli aspetti tecnici di Excel nelle versioni 2007 e 2003, analizzando le differenze e stabilendo una solida base per la trattazione dei casi pratici della sezione successiva. In questa sezione si tratta, fra l’altro:

  • Novità di Excel 2007
  • Impostazione corretta del foglio di lavoro
  • Sfruttare la Grafica per creare Report accattivanti
  • Tutte le funzioni base e avanzate per l’analisi dei dati
  • Tabelle Pivot e strumenti di gestione di grandi quantità di dati
  • Sfruttare le potenzialità di Macro e VBA

Nella sezione Applicazione e Modelli si trovano excellenti esempi di applicazioni su temi molto specifici. All’inizio di ogni capitolo viene spiegata l’esigenza di Business o di analisi, si spiega in quale sezione del libro si trovano le informazioni necessarie per comprendere gli aspetti tecnici e viene introdotto il Modello di Excel. Nella spiegazione del modello che risolve l'esigenza di reporting o di business, si mettono in chiaro gli obiettivi e i vantaggi derivanti dalle scelte tecniche adottate rispetto alle possibili alternative. Tra gli argomenti trattati, vale la pena di citare:

  • Bilancio e Reporting Economico Finanziario: riclassificazione e consolidamento di dati provenienti da più aziende; passaggio dal bilancio di verifica civilistico al Reporting Pack completo di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow
  • Gestione delle Immobilizzazioni e creazione di un libro cespiti automatizzato
  • Creazione di un modello di Reporting per Centro di Costo e relativa distribuzione
  • Forme di Reporting Avanzato per dare maggiore efficacia alla comunicazione da e verso il Management

Tutti i file utilizzati per gli esempi del libro sono pubblicati in forma integrale in questo sito nella sezione downloaddownload